APS Pro Loco Santa Maria Capua Vetere
L’Associazione di Promozione Turistica ProLoco “SANTA MARIA CAPUA VETERE APS nasce nel lontano 2005 per volere di un comitato promotore coordinato dal compianto avv. Antonio Russo e dopo alterne vicende si è rinnovata nel Febbraio 2022 con la nomina a Presidente del dott. Giuseppe Casillo figura da sempre impegnata nel mondo del Turismo, già presidente di altra ProLoco salernitana, gia socio della Proloco Città di Caserta e già Vice Presidente del Consorzio Turistico tra Proloco UNPLI “Appia Casertana”. La Proloco “SANTA MARIA CAPUA VETERE” costituisce una risorsa importante per colmare un vuoto organizzativo in città in ambito della promozione turistica. L’attività è’ imperniata sui principi dell’opera volontaria dei suoi soci e dei simpatizzanti. Libera e volontaria, l’Associazione è aperta a tutti i cittadini che sono interessati allo sviluppo turistico del territorio di Capua Vetere per assolvere l’importante compito di riavvicinare la gente alle proprie tradizioni, al proprio territorio, alla propria cultura e alla propria storia. Ha tra i suoi scopi principali quello di:
riunire tutti coloro che abbiano interesse allo sviluppo socio-turistico, artigianale ed economico del territorio di Capua Vetere;
promuovere e valorizzare le bellezze naturali, artistiche, architettoniche ed archeologiche , le risorse culturali presenti nel territorio comunale;
promuovere e facilitare il movimento turistico rendendo piacevole il soggiorno, incoraggiando e appoggiando il miglioramento dei servizi pubblici e delle strutture ricettive. Proponiamo progetti per rafforzarci in termini di senso di comunità, responsabilità ambientale, conoscenza e informazione collettiva. Santa Maria Capua Vetere è una cittadina di circa 33.000 abitanti, celebre per il suo Tribunale ma soprattutto per l’essere l’ex Altera Roma e sede di una Caserma dei gladiatori da cui fuggi Spartacus e che per due anni e mezzo fece tremare Roma.
Il tessuto associativo è vasto e ricco di proposte, ma purtroppo a volte senza una direzione univoca, anche soltanto per evitare la sovrapposizione di eventi o iniziative specifiche: la ricerca di unione e cooperazione è il punto cardine su cui vogliamo fondare questo rafforzamento, che da sempre è stato valore insostituibile per il progresso.
In questo variegato contesto, vorremmo facilitare la fruizione delle molteplici risorse culturali e paesaggistiche presenti nel nostro comune. Ad un passo dalla Reggia più famosa al mondo ma lontano dalla vita caotica speriamo che un numero sempre maggiore di turisti possa usufruire di questo piccolo angolo di paradiso a misura d’uomo.
L’associazione Pro Loco “SANTA MARIA CAPUA VETERE” aderisce all’UNPLI (Unione Nazionale delle Pro Loco) ed al Comitato regionale delle Pro Loco della Campania nel rispetto dello Statuto e delle normative UNPLI.
A partire dal 02/02/2021 la Pro Loco è iscritta con Atto Dirigenziale n. 71 del 02/02/2021 al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale — (A.P.S.).
Inoltre ha ottenuto dall’Agenzia delle Entrate l’accesso al riparto del cinque per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a partire dall’anno 2023.